Martano Città dell'aloe
Da luglio 2017 Martano è detta anche Città dell'aloe, per la presenza sul territorio comunale di un'azienda di coltivazione e trasformazione di tale pianta, N&B Natural is Better.
L'intesa tra l'Azienda e l'Amministrazione Comunale di Martano vanta il patrocinio di Provincia di Lecce e Regione Puglia . Il sindaco Fabio Tarantino ha dato il via libera per la piantumazione di circa 3mila piantine di Aloe vera distribuite nei vari spazi verdi pubblici della cittadina.
"Non è semplicemente un'etichetta che vogliamo cucire addosso al paese - spiega il sindaco Fabio Tarantino - ma un'idea a cui lavoriamo da tempo, per inserire l'intera comunità in un solco di progettualità vincente".
Lavorare per uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell'ambiente. E' l'appello lanciato alle istituzioni durante il primo forum internazionale "Martano, città dell'aloe".
L'evento ufficiale del 19 luglio 2017 ha coniugato momenti di divulgazione e di performance artistiche e ha avuto Licia Colò come conduttrice e testimonial. Prima un dibattito con scienziati ed esperti ambientali su temi caldi nella nostra regione - dal gasdotto Tap alla xylella - poi uno spettacolo con video mapping e coreografie acrobatiche. Proiettato anche un video in difesa dell'ambiente, con la regia di Edoardo Winspeare e la partecipazione straordinaria del premio Oscar, Hellen Mirren.